GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Il 21 giugno 2022 si è celebrata la 17° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, un’occasione speciale per spiegare i progressi della Ricerca Scientifica nel campo dei tumori del sangue e per essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini.

GIORNATA NAZIONALE:
Gli eventi sul territorio di Roma e Provincia

FESTA DEI VOLONTARI

21 GIUGNO 2022
Evento a cura di AIL Roma
Clinica di Ematologia  – Policlinico ‘‘Umberto I’’ – Università SapienzaVia Benevento 6/8 – 00161 Roma

Martedì 21 giugno, in occasione della Giornata Nazionale AIL, la nostra Sezione ha inaugurato due luoghi carichi di significato e fondamentali per il benessere dei nostri pazienti e delle loro famiglie. La serata è iniziata con il taglio del nastro da parte della madrina d’eccezione Anna Kanakis, grande sostenitrice vicina con passione alla nostra Sezione, per il rinnovo del Pronto Soccorso Ematologico del Policlinico Umberto I, unico Pronto Soccorso Ematologico in Italia.

.

L’evento si è poi spostato al Giardino di Silvana, un giardino realizzato per accogliere ora tanti pazienti nelle lunghe ore di attesa tra prelievi e visite, dedicato ad una donna che ha accompagnato la vita e la carriera del Prof. Mandelli, di tanti medici, di tanti pazienti e di tutti noi.

Tutto l’evento si è svolto alla presenza di Alessio D’Amato, Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio (Salute Lazio), Barbara Funari, Assessore Politiche Sociali e alla Salute Comune di Roma (Roma Capitale), Fabrizio D’Alba, Direttore Generale Policlinico Umberto I, e con la partecipazione di Maurizio Martelli, Direttore UOC Ematologia, Corrado Girmenia, Direttore Pronto Soccorso Ematologia, della nostra Presidente Maria Luisa Viganò e Vice Presidente Anna Maria Verdecchia.

.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che sono stati presenti, grazie alle parole spese, alle esperienze personali, alle promesse di continuare a migliorare sempre. Grazie ai nostri volontari che sono con i sostenitori il vero ed unico motore della nostra AIL Roma.

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LEUCEMIE: MARTEDÍ 21 AIL ROMA INAUGURA NUOVO PRONTO SOCCORSO EMATOLOGICO POLICLINICO UMBERTO I CON ASSESSORI ALESSIO D’AMATO E BARBARA FUNARI.

Ore 18:30 Festa dei volontari AIL, in via Benevento, 6/8 a Roma. Apre anche il “Giardino di Silvana”, spazio dedicato a pazienti e familiari

ROMA, 16 GIU – In occasione della 17° edizione della Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, che si celebra il 21 giugno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, AIL Roma si presenta all’appuntamento in modo molto concreto, inaugurando due importanti iniziative a favore dell’Ematologia del Policlinico Umberto I – La Sapienza: il nuovo Pronto Soccorso in via Benevento 8 (unico Pronto Soccorso ematologico in Italia), e il “Giardino di Silvana” uno spazio riqualificato che permette ai malati e alle famiglie, in attesa delle terapie, di sostare in un luogo adeguato al loro percorso di cura. Le realizzazioni sono state possibili grazie alla generosità dei tanti sostenitori dell’Associazione.

All’evento, previsto martedì 21 giugno, alle ore 18.30, in via Benevento 6/8 saranno presenti l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, l’assessore alle politiche sociali e alla salute di Roma Capitale Barbara Funari, il direttore generale del Policlinico Umberto I Fabrizio d’Alba, il direttore dell’istituto di Ematologia Maurizio Martelli, il responsabile del Pronto soccorso Corrado Girmenia, la presidente di AIL Roma, Maria Luisa Viganò.

Durante la Giornata nazionale, le sezioni AIL organizzano in tutta Italia una serie di iniziative celebrative, le più diverse, con lo stesso obiettivo, quello di ricordare l’impegno di migliaia di persone che, instancabilmente, donano il proprio tempo e i propri sforzi per aiutare l’Associazione in molteplici attività.

L’AIL di Roma, fondata oltre 35 anni fa dal noto ematologo prof. Franco Mandelli, ha lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue, assistere i malati e le famiglie che sono in cura a Roma e provincia accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e sofferto percorso della malattia con servizi adeguati alle loro esigenze, migliorare la loro qualità di vita. La “Festa dei Volontari” sarà una straordinaria occasione per informare la stampa e l’opinione pubblica sulle ultime realizzazioni dell’Associazione e permetterà di raccontare le molte attività dell’AIL di Roma a favore dei malati ematologici realizzate grazie alla generosità dei cittadini.

IL CERCHIO DELLA SPERANZA

PASSEGGIATA SOLIDALE A FAVORE DI AIL ROMA
26 GIUGNO 2021 – CARPINETO ROMANO

La Pro Loco di Carpineto Romano ha organizzato, in occasione della “Festa della montagna”, una passeggiata solidale presso l’Anello al Pian delle Faggeta.

PRO LOCO
Città di Carpineto Romano

LOCANDINA EVENTO

8° MEMORIAL ”FEDERICO CIVOLANI”

TORNEO DI TENNIS – 16, 17, 18 e 19 GIUGNO 2022

La ASD ”Federico Civolani” Tennis GTM ha organizzato la VIII edizione del torneo di tennis dedicato a Federico. Il torneo ha previsto gironi composti da 3 giocatori, con partite ad un set con killer point; i primi due classificati del girone hanno disputato il tabellone finale a eliminazione diretta domenica 19 giugno. In totale hanno partecipato 72 giocatori tra tenniste e tennisti. L’intero ricavato delle quote di iscrizione e delle donazioni è stato devoluto ad AIL Roma.

ASD FEDERICO CIVOLANI TENNIS GTM – Via Cerisano, 36 – Roma

LOCANDINA EVENTO

“THE SHOW 10° YEAR”

SPETTACOLO DI DANZA DELLA “BILOTTA’S DANCE ACADEMY’’
Direzione Artistica  di SANDRO BILOTTA
TEATRO BRANCACCIO – 19 GIUGNO 2022

Spettacolo di danza dell’accademia “Bilotta’s Dance Academy”
fondata e diretta dal Maestro e Coreografo Sandro Bilotta;
una realtà che opera da 10 anni nel Municipio XV del Comune di Roma.
Il ricavato dell’evento è stato devoluto ad AIL Roma.

TEATRO BRANCACCIO – Via Merulana, 244 Roma

LOCANDINA EVENTO

“ALADDIN E IL VASO DI PANDORA”

SPETTACOLO DI DANZA DEL “CENTRO DIMENSIONE DANZA’’
Direzione Artistica  di FEDERICO VITRANO
TEATRO OLIMPICO – 18 GIUGNO 2022, ORE 20.00

Spettacolo realizzato dal “Centro Dimensione Danza”, attivo dal 1999 nel panorama artistico e culturale di Formello.
Sono intervenuti: Alessandra Celentano (madrina dell’evento, ballerina, docente e coreografa), Stefano Palmigiano (Primo Ballerino dell’Amburg Ballet), Monica Veri’ (Ballerina solista del Balletto del Sud).

Un evento per avvicinare i giovani alla musica e all’arte interpretativa ma dedicato anche a chi soffre, alla ricerca scientifica e alla solidarietà.

TEATRO OLIMPICO ROMA – Piazza Gentile da Fabriano, 17 Roma

LOCANDINA EVENTO

“RICORDANDO PASQUALE SALERNO – 10 ANNI DOPO”

EVENTO DI “RADIO LIBERA TUTTI” IN MEMORIA DI PASQUALE SALERNO
4 GIUGNO 2022

“Radio Libera Tutti” ha organizzato questo evento in memoria di Pasquale Salerno, Socio dell’Associazione, a 10 anni dalla sua scomparsa. L’evento ha previsto un momento di ristoro, alle ore 19, presso il ristorante della casina delle Rose e alle 21 il concerto dei “Folk Beat, cover band di F. Guccini. Parte del ricavato è stato devoluto ad AIL Roma.

Giardino della Casina delle Rose, via Piave 1 – Genzano di Roma

LOCANDINA EVENTO

Il 21 giugno alle ore 11 presso l’Accademia di San Luca a Roma e in diretta streaming sui canali AIL è in programma lincontro “AIL e l’Ematologia italiana: un’alleanza concreta che guarda al futuro. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue”.  Una conferenza stampa a tema medico-scientifico alla quale parteciperanno i più importanti ematologi italiani e rappresentanti del mondo del Terzo settore.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista del Corriere della sera Vera Martinella, si discuterà di numerosi temi centrati sulle rivoluzioni terapeutiche in ambito onco-ematologico e le prospettive future nella cura dei tumori del sangue. In particolare, si farà il punto sulle novità terapeutiche nelle leucemie acute linfoidi e mieloidi, nei linfomi, nelle mielodisplasie e nel mieloma; sulla gestione organizzativa delle terapie CAR-T nella realtà trapiantologica italiana, e sui farmaci intelligenti.

Un focus sarà dedicato alla ricerca clinica indipendente e uno l’impegno di AIL a favore della ricerca e dei giovani ricercatori. Infine, importanti conoscitori del mondo del Terzo settore faranno il punto sulle politiche sanitarie attualmente in atto in Italia, sull’impegno di AIL per i pazienti, sull’importanza del dono e del volontariato per la tenuta sociale del nostro Paese e sull’importanza della figura dello psicologo accanto al paziente ematologico e alla sua famiglia.