LE NOSTRE ATTIVITÀ
AMBULATORIO
DI PSICO-ONCOLOGIA EMATOLOGICA

IL PROGETTO

La diagnosi di malattia onco-ematologica ha un forte impatto emotivo e modifica profondamente la vita di una persona, sia concretamente sia a livello di significati, di fantasie, di progettualità. Perciò l’incontro con lo psico-oncologo ha l’obiettivo di costituire un sostegno in tutto il percorso assistenziale e in particolare nei momenti più critici, perché possano emergere e potenziarsi le risorse utili a fronteggiare ed elaborare un’esperienza così complessa.

L’ambulatorio di psico-oncologia ematologica
è un servizio offerto da AIL ROMA gratuito, specificamente rivolto ai pazienti ematologici e ai loro familiari, che per usufruirne possono rivolgersi all’ Ematologo curante o scrivere all’indirizzo ambulatoriopsicologico@romail.it

La costituzione dell’Ambulatorio nasce dall’imperativo etico di mantenere l’assistenza alla globalità dei bisogni somato-psichici del paziente con malattia onco-ematologica.

Grazie al contributo di UniCredit* abbiamo potuto ampliare il Servizio, tramite l’acquisizione di una ulteriore figura professionale. Questo ci permetterà di prendere in carico un maggior numero di pazienti pediatrici ed adolescenti che necessitano di percorsi lunghi e strutturati garantendo loro la disponibilità e la continuità dell’assistenza psicologica. E di garantire percorsi di supporto dedicati anche ai familiari dei pazienti in cura, genitori e fratelli. Saranno inoltre attivati gruppi terapeutici di sostegno alla genitorialità del bambino e dell’adolescente onco-ematologico.

.

IL CONTESTO

L’Ambulatorio si colloca all’interno della palazzina di Via Rovigo 1 (Roma), sede della ROMAIL,
al piano terra e vi si accede da un ingresso dedicato. L’ambiente è curato nei particolari per offrire la massima protezione ai pazienti (ben arieggiato con bagno interno, arredi confortevoli, di facile disinfezione).

*Il contributo di UniCredit a favore dell’AIL Roma è stato reso possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate dalla banca a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili.