Giornata Nazionale per la lotta
contro leucemie, linfomi e mieloma

Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

Il 21 giugno, al solstizio d’estate, AIL celebra la Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su proposta del Prof. Franco Mandelli e posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Un’occasione per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: non siete soli nella vostra battaglia. In tutta Italia le Sezioni AIL celebrano la Giornata Nazionale con una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ematologiche.

Numero verde AIL

Numero verde AIL

800 22 65 24

Nel 1997 viene attivata per la prima volta la linea diretta con gli ematologi che oggi consente ad AIL, in una sola giornata, di rispondere alle domande di oltre 350 pazienti da tutta Italia. La giornata è un’importante occasione per entrare in contatto diretto con i malati, per sentire dalla loro voce quali sono i problemi, le paure, le speranze e le aspettative delle persone che convivono con le malattie del sangue. Anche quest’anno il numero verde 800 22 65 24 sarà attivo il 21 giugno dalle 8 alle 20. A rispondere saranno un team di ematologi e otto importanti esperti che hanno deciso anche quest’anno di donare il loro tempo ad AIL. Scopri di seguito gli orari e i Professori coinvolti.

Evento a cura di AIL Roma
Via Rovigo 1

Giovedì 20 giugno, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, AIL Roma ha organizzato per il secondo anno un “Open day” per mostrare ad un più ampio pubblico, come vengono utilizzati i fondi raccolti durante il corso dell’anno grazie alla generosità di cittadini e aziende e alla preziosa opera dei volontari. Per tale ragione l’Associazione ha previsto l’apertura straordinaria delle sue Sedi invitando i cittadini a visitare quanto AIL Roma ha realizzato a favore dei malati e delle famiglie.

Open day

Dalle h. 17.30 alle h. 18.30
sarà possibile visitare i laboratori di ricerca, la scuola in ospedale, l’ambulatorio di psico-oncologia ematologica, gli uffici AIL ROMA, il centro ‘‘Quality of Life’’ della Fondazione GIMEMA, la ‘‘Residenza Vanessa’’, il ‘‘Giardino di Silvana’’ e l’Emporio Solidale.

Festa della Solidarietà

Ore 18.30, esibizione della Banda musicale – Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale
e a seguire, sulla terrazza della palazzina di Via Rovigo 1, un brindisi e un rinfresco dedicato ai Volontari, per ringraziarli del loro infaticabile impegno a favore dei progetti dell’Associazione e a tutti coloro che, a vario titolo, sono vicini all’AIL di Roma.

Eventi a favore di AIL ROMA

Eventi a favore di AIL ROMA

6 – 7- 8 – 9 giugno – dalle 9:00 alle 20:00
10° Memorial “Federico Civolani”
Decima edizione del torneo di tennis (singolare maschile e femminile) in ricordo di Federico.
ASD “Federico Civolani” Tennis – Via Cerisano, 36 – 00176 Roma

Sabato 8 giugno alle ore 20.00 e domenica 9 giugno alle ore 12.00
“Bue allo spiedo”
Evento culinario con cottura del bue allo spiedo, che ogni anno si svolge nello splendido parco degli Elcini a Genazzano, in ricordo di Luca Angelucci.
Parco degli Elcini – 00030 Genazzano (RM)

Sabato 8 giugno – alle ore 21:00
Spettacolo teatrale “Il Panico”
Teatro Quirino – Via delle Vergini, 7 – 00187 Roma

Sabato 15 giugno – alle ore 20:00
“The Show” 12° edizione
Spettacolo di fine anno della compagnia di danza “Billotta’s Dance Accademy”, che vede la partecipazione di ballerini di ogni età.
Teatro Brancaccio – Via Merulana, 244 – 00185 Roma